Descrizione
“Nis il poeta” Concorso di Poesia, Racconto Breve e Fotografia. VIII Edizione – PROROGA TERMINI
L’Associazione di Promozione Sociale Banca del Tempo Valmadrera – APS e il Centro Fotografico Gianni Anghileri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Valmadrera, comunicano la proroga dei termini di scadenza per iscriversi all’ottava edizione del Concorso “Dionigi Villa: Nis il poeta”, tradizionale appuntamento nel panorama artistico e culturale dedicato alla memoria della figura valmadrerese di poeta spontaneo e “contadino”.
La consegna delle opere è prorogata fino alle ore 12.30 di venerdì 27 marzo 2026.
Anche quest’anno il concorso prevede sei sezioni:
- Sezione A – Poesia inedita in lingua italiana – Ragazzi (fino a 15 anni compiuti)
- Sezione B – Poesia inedita in lingua italiana – Adulti (da 16 anni in poi)
- Sezione C – Racconto breve in lingua italiana – Ragazzi (max 2.000 caratteri spazi inclusi, fino a 15 anni compiuti)
- Sezione D – Racconto breve in lingua italiana – Adulti (max 3.500 caratteri spazi inclusi, dai 16 anni in poi)
- Sezione E – Fotografia – Ragazzi (fino a 15 anni compiuti)
- Sezione F – Fotografia – Adulti (da 16 anni in poi)
Le quote di partecipazione restano gratuite per i ragazzi (sezioni A e C), mentre per gli adulti sono pari a 15 euro (sezioni B e D) e 10 euro (sezioni E e F).
Il tema delle opere letterarie è libero. Per la fotografia, ogni autore potrà presentare un massimo di tre opere: ogni immagine dovrà avere come titolo un verso o un titolo tratti da opere poetiche o letterarie esistenti, e sarà valutata anche la coerenza tra fotografia e titolo.
La serata di premiazione, diversamente da quanto inizialmente previsto, si terrà venerdì 15 maggio 2026 presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. In tale occasione sarà inaugurata la mostra fotografica che presso la Sala Spazio FBF – Sala Esposizioni dello stesso Centro Culturale.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione (da 25 a 150 euro) e a tutti i partecipanti verrà consegnata gratuitamente l’antologia del concorso, che raccoglierà almeno un’opera per autore.
Anche l’ottava edizione del concorso conferma l’impegno congiunto delle associazioni del territorio e delle istituzioni nella promozione dell’arte, della cultura e della solidarietà.
A cura di
Contenuti correlati
- In cammino con Suor Luisa Dell’Orto
- Avviso Pubblico per gli Scrittori Locali interessati alla presentazione delle proprie opere
- Villa Monastero aperta i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
- Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse alla Sponsorizzazione di Eventi Culturali - Anno 2026 E Gennaio 2027
- AVVISO PUBBLICO - incarico di studio di fattibilità per recupero e valorizzazione “Mulino Valsecchi”
- Analisi 2024
- “Un pomeriggio insieme per parlare di…” Incontri per la terza età e non solo. Dal 3 novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2026, 08:36