Descrizione
dove lo stesso si trovava ricoverato, per scontare una pena detentiva a seguito di diversi reati contro il patrimonio e rapina a mano armata.
Nello specifico la pattuglia interveniva a seguito segnalazione telefonica in un esercizio pubblico nel Comune di Civate, per la presenza di un soggetto di sesso maschile in evidente stato di agitazione. Giunti sul posto gli operanti appuravano l’identità del soggetto che pur essendo sedicente dichiarava le proprie generalità. Lo stesso presentava ferite sulle gambe e sul volto, e dichiarava di essersele procurate in quanto era rimasto, a seguito dell’evasione, nei boschi limitrofi per alcuni giorni. Gli operanti accertavano che era stata effettivamente presentata, nella stessa mattinata, denuncia di allontanamento da parte della comunità, fuori provincia, presso cui lo stesso stava scontando la pena detentiva; pertanto dopo aver provveduto a controllare e tranquillizzare il
soggetto lo affidavano alle cure mediche del personale sanitario del 118 giunto in loco, effettuando
la scorta presso il Pronto Soccorso di Lecco.
Dopo la dimissione dalla struttura ospedaliera il soggetto veniva scortato per il fotosegnalamento e la redazione degli atti presso la Questura di Lecco ed infine, dando seguito al provvedimento di revoca del decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e il ripristino dell’ordine medesimo, gli operanti conducevano il soggetto arrestato presso la casa circondariale di Lecco.
“E’ importante evidenziare – commenta il Comandante Francese - la professionalità degli operatori intervenuti che, sono riusciti a trarre in arresto il soggetto evaso senza l’uso della forza. Gli Agenti intervenuti, anche grazie all’esperienza maturata negli anni di servizio, riuscivano a tranquillizzare il soggetto, inizialmente in evidente stato di alterazione e privo di documenti, e ad acquisire rapidamente tutti gli elementi per concludere le operazioni e condurre in carcere il soggetto. Si evidenzia altresì che gli Agenti intervenuti si sono avvalsi della preziosa collaborazione del personale della Questura di Lecco ai quali vanno i miei ringraziamenti”.
Contenuti correlati
- Giornata di digiuno per Gaza - 17 ottobre
- Due "Maestri del Commercio" a Valmadrera
- Saluto della Giunta alle insegnanti pensionate
- Visita Fondazione Timken a Valmadrera
- Avvio collaborazione tra Politecnico di Milano e Comune di Valmadrera
- Torneo di tennis organizzato con i “ gemelli” inglesi
- Attività storiche di Valmadrera
- Valmadrera aderisce alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale CERS Lecco ETS
- Variazione di assestamento e DUP approvati in Consiglio comunale a Valmadrera
- Incontro delle Amministrazioni comunali di Valmadrera e Civate con gli operatori turistici
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 10:38