Descrizione
Entusiasmo e meraviglia hanno caratterizzato la visita guidata: più di 50 partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire una realtà artistica unica, entrando in contatto diretto con la storia e le tecniche del cotto lombardo e delle terrecotte artistiche. La giornata si è aperta con l’accoglienza del proprietario Corrado Riva e di Cinzia Cataldi di Museo in Tasca, che hanno guidato il gruppo in un’esperienza immersiva tra arte e manualità. I partecipanti hanno potuto sperimentare la pigiatura e la manipolazione della creta grezza, partecipare a un laboratorio creativo realizzando oggetti unici con le proprie mani e completare il percorso con la visita alla chiesa, accompagnati dalla professoressa Laura Polo.
La Fornace Artistica Riva, letteralmente ricoperta di terrecotte artistiche, continua a fornire sculture e cotto lombardo per prestigiosi committenti, dalle esposizioni internazionali come Expo alle eleganti ville sul Lago di Como.
Terminata la visita alla Fornace il gruppo si è spostato alla Chiesa della Beata Vergine Immacolata e tre fanciulli, dove la Professoressa Laura Polo D’Ambrosio ne ha spiegato storia e architettura.
La Chiesa parrocchiale di Fornaci di Briosco è stata edificata nel 1896 e ampliata nel XX secolo su progetto dell’architetto Mezzanotte. La struttura presenta una pianta ad aula unica con transetto e facciata in laterizio sobria, affiancata da un campanile. All’interno si trovano decorazioni in cotto e vetrate artistiche, riflettendo la tradizione locale legata alla produzione di laterizi. La Chiesa è dedicata alla Vergine Immacolata e ai Tre Fanciulli della fornace di Babilonia, ovvero i Santi Anania, Azaria e Misael. La Chiesa è attualmente in ristrutturazione, quindi la visita ha riguardato la parte esterna; per non avendo potuto accedere, la Prof.ssa Polo D’Ambrosio ha descritto ai presenti anche gli interni. La giornata si è conclusa con una degustazione speciale nella fornace, preparata dal cuoco Stefano De Santis del ristorante “Il Fienile”, con il supporto di Lorenzo, l’aiuto cuoco, che ha deliziato i presenti con un’apericena a base di risotto con luganega monzese.
Un sentito ringraziamento è stato espresso da tutti i partecipanti e dall’assessore Rita Bosisio: “Desidero ringraziare per la calorosa accoglienza, la competenza e la disponibilità. Tutto il gruppo di UNI3 è rimasto entusiasta della splendida visita e della particolare e bellissima esperienza. Grazie a Museo in Tasca, alla Fornace Artistica Riva e al ristorante “Il Fienile” per la professionalità di Stefano De Santis e l’aiuto di Lorenzo”.
Alla visita hanno partecipato anche Steve Haines, Presidente del Comitato Gemellaggi della cittadina inglese di Buckingham (di recente gemellata con Valmadrera), e il consigliere comunale Fiorenza Pelucchi, Presidente del Comitato Gemellaggi locale.L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per unire cultura, creatività e gusto, rafforzando il legame tra arte locale e comunità.
Contenuti correlati
- Conferimento della cittadinanza onoraria a Steve Haines il 22 maggio
- Completamento riqualificazione Fontana piazza Mons. Citterio
- Nuovi sindaci nelle città gemellate con Valmadrera
- Delineate le linee programmatiche per le attività del Comando per l’anno 2026
- Esito incontro UNI3 “Non c’è vittoria senza amore. La perenne attualità della Pasqua”
- Esito incontro UNI3 “Non c’è vittoria senza amore. La perenne attualità della Pasqua”
- Esito Giornate FAI all’Orto Botanico di Valmadrera
- Cento passi verso la legalità: l’ICS di Valmadrera colora di rosso la memoria
- Azioni della polizia locale contro l'abbandono dei rifiuti
- Valmadrera protagonista all’ AICCRE -
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 16:58