Descrizione
Se hai tra i 18 e 30 anni potrai far parte di un gruppo di giovani che, guidato da ESPERTI, darà vita a un percorso per costruire un approfondimento qualitativo su alcuni siti culturali del Sistema Museale della provincia di Lecco, con focus specifico su gestione, inclusività e comunicazione dei siti museali coinvolti. Sarai protagonista di un’esperienza in cui potrai mettere in campo le tue COMPETENZE – dalla capacità di analisi, alla creatività, al lavoro di squadra – per ideare e costruire una griglia di osservazione, pensata per raccogliere dati utili a comprendere le caratteristiche dei siti museali provinciali. La sede degli incontri formativi sarà Lecco, presso Officina Badoni. I siti museali coinvolti nelle visite sono in provincia di Lecco
Il periodo di realizzazione sarà tra inizio marzo e metà maggio 2026. Sarai impegnato complessivamente 40 ore – in giorni da concordare tra lunedì, mercoledì o giovedì, all’interno della fascia oraria 14.30-19.30. Le visite ai siti museali potranno essere realizzate nel fine settimana. È prevista un’indennità economica pari a 400€ lordi, attraverso contratto di prestazione occasionale; inoltre, i giovani partecipanti riceveranno l’abbonamento annuale Musei Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Per partecipare al bando sono richiesti i seguenti requisiti: avere un’età tra i 18 e i 30 anni; interesse e/o formazione nell’ambito museale; predisposizione al contatto con il pubblico. Verrà considerato requisito preferenziale la residenza in provincia di Lecco. Per partecipare compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/Ci2YxRWczS Termine per la presentazione della domanda: domenica 8 febbraio 2026.Per ulteriori informazioni: Progetto Living Land telefono: 3357502021; e-mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it. A seguito della tua candidatura, una volta verificato il possesso dei requisiti richiesti, verrai contattato per un colloquio conoscitivo.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 14:45