Salta al contenuto principale

UNI3 Valmadrera - “Paesaggi culturali della Valtellina”

Relatore Laura Polo D'Ambrosio

Data inizio :

13 maggio 2026

Data fine:

13 maggio 2026

UNI3 Valmadrera - “Paesaggi culturali della Valtellina”
Municipium

Cos'è

L’Amministrazione Comunale di Valmadrera organizza il quindicesimo incontro di UNI3 – Università della Terza Età, dal titolo “Paesaggi culturali della Valtellina”, che avrà come relatrice la Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio; appuntamento a mercoledì 13 maggio 2026 alle ore 15:00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. La Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio è storica dell’arte specializzata in arte medievale lombarda, ed ex docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “Alessandro Manzoni”; collabora a pubblicazioni accademiche legate alla sua disciplina ed è consulente per l’allestimento di mostre d’arte.

 

Tema dell’incontro saranno le località valtellinesi meta della visita guidata del 22 maggio.

La passeggiata sarà infatti importante per riconoscere l’impronta antropica in un paesaggio dai tratti peculiari; cielo, terra, acqua e sole in Valtellina incarnano due elementi fondamentali dell’esistenza umana: dono e bisogno.

Nel cielo azzurro sono sempre in agguato nuvole che avvolgono i picchi più alti delle montagne, i ripidi versanti modellati dall’ultima glaciazione sono oggi rivestiti da impervi boschi o sono stati trasformati in terrazzamenti per esporre al sole i filari di vite.

Il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta dell’essenza stessa della Valtellina, partendo dal fondovalle dove scorre l’Adda, fiume che ancora oggi ruggisce minaccioso contro l’uomo che in questi ultimi decenni ha abusato delle sue pianeggianti sponde.

Ma andando a ritroso nella storia i partecipanti potranno salire a scoprire la via Valeriana, antica via di collegamento a mezza costa, con i suoi passaggi obbligati, di cui il Santuario della Sassella è testimonianza di grande fascino anche artistico. Un valore culturale unico, segno identitario delle persone che hanno abitato e abitano questa “rustica” valle.

Una peculiarità documentata anche dalla cultura vinicola, che porterà i partecipanti a visitare la Casa vinicola “Nino Negri”, con assaggi diretti, e il Ristorante “Fracia”, sul versante Retico delle Alpi valtellinesi.

 

L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Prima e dopo l’incontro saranno inoltre raccolte le prenotazioni e le quote per la visita guidata del 22 maggio in Valtellina, per la quale l’incontro del 13 è propedeutico.

L’ultimo incontro annuale di UNI3, fissato al 3 giugno, vedrà invece la partecipazione di Fabiola, Anna e Paolo Butti per presentare il “Salumificio Butti”, storica azienda valmadrerese.

Municipium

A chi è rivolto

L'ingresso è libero

Municipium

Date e orari

13 mag

15:00 - Inizio evento

13
mag

17:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Centro culturale Fatebenefratelli

Via Fatebenefratelli, 6, 23868 Valmadrera LC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca di Valmadrera : biblioteca@comune.valmadrera.lc.it
Biblioteca di Valmadrera : 0341205112

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 17:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot