Chiesa di San Dionigi

Indirizzo Fraz. San Dionigi
La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata su un'altura denominata la Rocca in posizione panoramica su lago di Como nel territorio di Valmadrera. La facciata con portale centrale con cornice in pietra, è conclusa con le due falde della copertura con sottogronda modanato e finestra centrale. L'interno è ad unica navata con volte, scandito da lesene e con lacerti e porzioni di affresco posizionati sulle pareti laterali, in particolare in corrispondenza della prima campata a destra e dell'ultima campata a sinistra, con le raffigurazioni della Madonna in Trono con Bambino e Santi. Il presbiterio di dimensioni ridotte in larghezza rispetto all'aula, è delimitato da gradini e balaustre, con altare in marmi policromi addossato alla parete di fondo dell'abside, che conserva la tela con la raffigurazione della Madonna con San Dionigi, contornato da decorazioni con architetture ed angeli.