Chiesa dello Spirito Santo e Beati Maria Anna Sala e Giovanni Battista Mazzucconi

Indirizzo Via Mons. Pozzi
Nel 1990, a seguito dell'approvazione del progetto redatto dall'Arch. Giuliano Amigoni, ha inizio la costruzione della chiesa, voluta per rispondere all'esigenza di dotare la città di un nuovo spazio per le funzioni religiose in una zona periferica rispetto al nucleo storico. Inaugurata nel 1992, sorge su un'area ceduta alla parrocchia dall'amministrazione comunale.

La chiesa, con orientamento nord-ovest/sud-est, sorge nella località Caserta di Valmadrera, caratterizzata dalla presenza di edilizia economica e popolare, cui fornisce un punto di riferimento visuale e urbanistico. I solidi volumi in pietra a vista si articolano per esprimere anche in alzato l'idea della spirale, che caratterizza l'impianto planimetrico. Dall'ingresso principale, preceduto da un ampio portico, si percorre un basso deambulatorio prima di giungere all'aula, di altezza maggiore illuminata dalla luce zenitale. Il soffitto, con struttura lignea a vista, presenta l'intradosso ligneo con una linea centrale che conduce idealmente fino al presbiterio, come le pareti laterali che vi convergono. Il presbiterio, illuminato dall'alta vetrata soprastante, presenta la mensa in marmo e un Crocifisso ligneo in corrispondenza della parete di fondo. A destra del presbiterio è la Cappella della Madonna con la statua lignea.