vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Valmadrera appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Lecco

Collegamenti ai social networks

Seguici su

UGT Valmadrera

Nome Descrizione
Indirizzo Via Fatebenefratelli, 6
Telefono 347.6295548
EMail ugt@turismovalmadrera.it
ugt.valmadrera@comune.pec.it
Web https://www.turismovalmadrera.i
Valmadrera sorge su un territorio ricco di bellezze naturali e culturali, possiede eccellenze sportive e grandi potenzialità turistiche che potrebbero trasformarsi in risorse se ben indirizzate e valorizzate.

Da questo pensiero nasce l’Ufficio Gestione Turismo di Valmadrera (UGT), che si è costituito in associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, apartitica e composta da volontari, a maggio 2012 grazie al progetto Valmadrera Turistica il quale, inizialmente promosso dal Comune di Valmadrera nell’ambito dei Distretti del Commercio, prevedeva l’istituzione di un gruppo di persone con lo scopo di coordinare i molteplici aspetti del turismo nella città.

Scopo dell’UGT è coordinare, aiutare nell’organizzazione e comunicare tutto ciò che la città produce: dalle manifestazioni sportive agli avvenimenti culturali e alla valorizzazione del paesaggio, al fine di restituire alla collettività e al turista un ventaglio di offerte per godere il territorio in tutti i suoi aspetti.

Vogliamo perciò essere di sostegno e cassa di risonanza alle associazioni del nostro territorio, aiutandole con la nostra professionalità ed esperienza ad arricchire e dare maggiore visibilità ai loro progetti.

Vogliamo essere interlocutori fra i privati e i valmadreresi, coinvolgendoli nelle attività di promozione del turismo nel nostro territorio.

La nostra missione è quella di promuovere un turismo sostenibile, senza l’uso di fondi pubblici: in periodi di crisi economica, tutti i nostri progetti sono autofinanziati attraverso le varie attività che svolgiamo sul territorio.

Progetti sviluppati dall’UGT come il Mercatino delle Pulci di Valmadrera, uno dei più grandi della nostra provincia, e Fest In Val, il festival estivo dedicato alla musica e ai giovani, hanno anche come scopo quello di utilizzare spazi pubblici poco valorizzati. I corsi organizzati hanno lo scopo di formare e qualificare persone sempre più attente alle tematiche turistiche.

L’UGT coopera già con diverse organizzazioni locali: la Consulta dell’Alimentazione, la Consulta dello Sport, l’Orto Botanico di Valmadrera, i Volontari di Sant’Isidoro – Sasso di Preguda, oltre che con agenzie turistiche, gruppi di volontariato e altre associazioni.

L’UGT è alla continua ricerca di collaboratori e volontari sensibili alle iniziative e tematiche proposte.