Servizi erogati dall'ufficio Lavori Pubblici - Ecologia - Polizia Idraulica

Competenze dell'ufficio

L’Ufficio Lavori Pubblici si occupa della realizzazione delle opere pubbliche di competenza diretta del Comune.
Per la fase relativa alla progettazione delle opere, quando le condizioni interne alla struttura non lo consentono, affida incarichi a professionisti esterni specializzati.
L'Ufficio predispone i bandi di gara per l'affidamento dei lavori ad imprese esterne; sovrintende alla corretta esecuzione delle opere ed effettua la liquidazione delle somme stanziate a successivi stati di avanzamento lavori.
Provvede a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare comunale (fabbricati, strade, impianti sportivi, scuole, ….).
Si occupa della gestione e manutenzione del verde pubblico, dell’arredo urbano e del servizio pubblico di igiene urbana.

L'Ufficio Ecologia svolge le funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall'inquinamento, di controllo e verifica dell'applicazione delle leggi in materia, predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti, promuove e coordina iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.
In particolare, emette le ordinanze a tutela della salute pubblica, svolge i compiti assegnati dalla legge in tema di rifiuti, igiene del territorio, inquinamento atmosferico, idrico ed acustico.

L'Ufficio Polizia idraulica (Regione Lombardia, con Legge n. 1/2000 ha delegato ai Comuni le funzioni relative all'adozione dei provvedimenti di polizia idraulica concernenti il reticolo idrico minore) è l'autorità competente per la gestione dell'attività del reticolo idrico minore ed in particolare per il rilascio delle autorizzazioni/concessioni di modifica o uso del demanio idrico e del suolo in fregio ai corsi d’acqua e per la riscossione dei canoni di polizia idraulica.
L’ufficio istruisce inoltre le pratiche relative al rilascio di pareri per occupazione di spazio acqueo e posa di boe in relazione a domande di concessione presentate dai richiedenti all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori.

Servizi ai cittadini

Costruire / Ristrutturare

Tassa Rifiuti

Avere un mezzo privato